Impianti elettrici e speciali

Il tuo fotovoltaico!

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Impara a produrre l' energia che consumi

Gli impianti fotovoltaici sono destinati a migliorare la qualità della nostra vita e quella dei nostri figli in quanto produttori di energia pulita e rinnovabile.

Si pagano da soli! (Conto Energia)

IM. EL. Sys -Impianti elettrici civili e industriali.
IM. EL. Sys -Impianti elettrici civili e industriali.
IM. EL. Sys -Impianti elettrici civili e industriali.
Impianto fotovoltaico semintegrato
Impianto fotovoltaico integrato
Impianto fotovoltaico non integrato
 

CONTO ENERGIA

Conto Energia è la denominazione comune accettata dal programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare attraverso impianti fotovoltaici stabilmente connessi alla rete elettrica.
Le condizioni obbligatorie per l’acquisizione delle tariffe incentivanti sono:
Impianto connesso alla rete (grid connected).
Dimensione nominale dell’impianto fotovoltaico superiore a 1 kWp.
Il Conto Energia è un finanziamento in conto esercizio.

Il possessore dell’impianto fotovoltaico riceve somme in forma ininterrotta, con cadenza propriamente mensile, per i primi 20 anni di esercizio dell’impianto.

Il proprietario dell’impianto può decidere se usufruire degli incentivi del Conto Energia per mezzo del servizio di scambio sul posto o in regime di cessione (vendita) dell’energia prodotta.

CONTO ENERGIA

 

1 - Scambio sul posto

La disciplina del servizio di scambio sul posto, di cui alla delibera AEEG 28/06 fino al 31 dicembre 2008 e la nuova deliberazione AEEG 74/08 dal primo gennaio 2009, si applica agli impianti di potenza compresa fra 1 e 200 kWp (estensione a 200 kwp permesa con il DM 18 dicembre 2008 e la delibera dell’autorità ARG/elt 1/09 )

Il servizio di scambio sul posto consiste nel tradurre in realtà una particolare forma di autoconsumo in sito consentendo che l’energia elettrica prodotta e immessa in rete possa essere prelevata e consumata in un momento differente dal quale avviene la produzione, utilizzando quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta, ma non contestualmente autoconsumata.

Fino al 31 dicembre 2008, lo scambio sul posto si attuava attraverso un saldo fisico pari alla differenza tra l’energia elettrica immessa e l’energia elettrica prelevata su base annuale (modalità net metering).

Dal 1°gennaio 2009 il GSE eroga il servizio di scambio sul posto sostituendo gli enti di distribuzione.

Il nuovo sistema di scambio sul posto prevede che il GSE eroghi agli utenti, con cadenza trimestrale in forma di acconto e con un saldo annuale, un corrispettivo in €, chiamato Contributo in conto scambio, composto dal valore dell’energia immessa (secondo il prezzo zonale e orario dell’energia elettrica) e da un contributo aggiuntivo che permette il recupero per l’utente dell’onere sostenuto per l’utilizzo della rete (trasporto, misura, dispacciamento, oneri generali di sistema).

 

2 - Cessione (vendita) dell’energia elettrica in rete

La disciplina considera:
• impianti di potenza compresa fra 1 e 200 kWp (*) per i quali il produttore non si avvalga del servizio di scambio sul posto
• impianti di potenza superiore a 200 (*) kWp.

In questo caso la produzione incentivata è l’energia elettrica prodotta, misurata all’uscita del gruppo di conversione della corrente continua in corrente alternata, che può anche essere in tutto o in parte consumata dalle utenze del produttore dell’impianto.

(*) In base alle modifiche apportate dal DECRETO 18 dicembre 2008 - Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell'articolo 2, comma 150, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. (GU n. 1 del 2-1-2009 ).

PREVENTIVI GRATUITI

CLIKKATE SULLA MAPPA PER

VEDERE LE AREE D'INTERVENTO

Informazioni, sopralluoghi e preventivi:
Via S.M. della Grotticella N°1
01100 Viterbo
info@imelsys.net

Tel. 320-79.34.093

Fax: 0761-34.15.75

Partita I.V.A n° 01795310562.
QUESTO SITO E' PER TUTTI - Crediamo nella tutela dell'infanzia e al diritto dell'etica.